CINEMA E TV

Per contatti e richieste di collaborazione, scrivi a: t.dimatteo@ttagency.it

 

INDELEBILE

Genere: mystery – thriller – coming of age

In produzione.

Trama: Veronica, una ragazza di sedici anni, sta trascorrendo le vacanze di Natale da suo nonno in un paesino dell’entroterra siciliano quando una donna scompare e torna la paura del mostro che aveva seminato terrore nella zona dieci anni prima. La ragazza comincia improvvisamente a nutrire un terribile sospetto: proprio il nonno potrebbe essere il colpevole.

Twister FilmMediaflow, con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno di Sicilia Film Commission


SNOW BLACK stagioni 1 e 2

Genere: mystery per ragazzi – tecnothriller – fantascienza

Tratta dai primi due volumi della trilogia “Snow Black” pubblicati da Marietti J, scritti da Francesca Tassini da un’idea di Mario Pasqualotto, la serie TV live-action narra le vicende della videoblogger Snow Black (Bianca) a partire dal suo arrivo alla cittadina di Flor e all’incontro con i fratelli Ella e Kennedy, fino alle indagini sulla scomparsa di alcuni ragazzi. Queste porteranno la protagonista, imprigionata nella rete di internet, a scoprire anche la verità anche sulla propria scomparsa.


TRA CINQUE MINUTI IN SCENA

Genere: docufiction – drama

“Tra cinque minuti in scena”, prodotto da Rosso Film e Bartleby, regia di Laura Chiossone. Da un’idea originale di Francesca Tassini, Marco Malfi e Gabriele Scotti, il film ha ottenuto ampi consensi di critica e pubblico e vinto diversi premi tra cui FICE Miglior Film Indipendente Italiano 2013, ANNECY CINEMA ITALIEN (FRANCIA) Edizione 2012, BAFF Edizione 2012, RIFF Edizione 2015 (MOSCA). Una tenera storia di dipendenza tra una donna, un’attrice di teatro, e una madre non più autonoma, che intreccia finzione con realtà.


SPIGHE

Genere: cortometraggio – coming of age – thriller

Il sole cocente del primo pomeriggio inonda i campi di grano. Cinque amici, tra i nove e i quindici anni, camminano in una campagna che pare senza tempo, verso una vecchia cascina abbandonata, proibita dagli ““adulti”. Ognuno con il suo bagaglio di aspettative, più o meno importanti, che convogliano l’avventura in uno scenario quasi archetipico d’iniziazione. Per Elena ed Elia l’avventura è una vera e propria prova da superare: la loro prima volta, l’ingresso nell’età adulta. Ma ciò che ognuno spera di trovare si scontrerà con la crudezza di una realtà disturbante proprio nella sua assoluta e squallida “normalità”.

Nel 2008 SPIGHE, scritto da Francesca Tassini e Michele Vigorita da un soggetto originale di Francesca Tassini, vince il primo premio come Miglior Sceneggiatura Originale al Festival del Cinema di Bra
“La giuria presieduta dal regista Giuseppe Piccioni ha assegnato il Premio a SPIGHE di Francesca Tassini e Michele Vigorita, perché racconta con verità e sensibilità la desolazione di un pomeriggio estivo dove si concentrano le tensioni, le aspettative, le lacerazioni, le pulsioni vitali e le paure di un gruppo di adolescenti. La giuria, proprio per l’originalità, le indubbie qualità ma anche per le difficoltà del progetto, si rende disponibile per accompagnarne la realizzazione con suggerimenti, momenti di discussione, confronti”

SCERBANENCO BY NUMBERS

Genere: documentario – biopic

Scerbanenco by #” è un manuale, un videosaggio, un pamphlet sulla quadrilogia di Duca Lamberti, scritta da Giorgio Scerbanenco, padre del noir italiano, alla fine degli anni Sessanta. Un modo per rimettere in scena la sua Milano fatta di grattacieli e traffico, ma anche di viuzze solitarie e parchi deserti. Tornando a visitare i luoghi del delitto, le strade care allo scrittore, i locali in cui entrano i suoi personaggi, il film ci consegna un ritratto innamorato e partecipe del mondo immaginato dallo scrittore. Come la sua penna si fermava sui dettagli, così la telecamera blocca gli oggetti, le ossessioni ricorrenti, le figure femminili, le armi in un confuso inventario visivo e sonoro. Formato da una moltitudine di formati e di generi, “Scerbanenco by #” lascia spazio a una donna, bionda e algida, autentica dark lady che accompagna in questa odissea visiva lo spettatore alla scoperta dell’immaginario di uno dei più intriganti scrittori milanesi.

MR. IV PIANO

Genere: cortometraggio – dark comedy

MR. IV PIANO è un cortometraggio scritto nel 2004 che ha vinto il Super8 Film Festival 2009.

Una ‘Finestra sul cortile’ moderna, ironica e densa di suspence, ambientata tra le case a ringhiera di Milano – dove l’intimità è un lusso da cercare in angoli lontani dai frame delle finestre e dove le storie, a volte, si sporgono oltre per farsi tragicomicamente evidenti. Con un bravissimo Paolo Pierobon.